Il sito di Blu Nautilus dedicato a mercati, sagre e feste su area pubblica

Mercantinpiazza, il sito di Blu Nautilus dedicato a mercati, sagre e feste su area pubblica

Data evento

Dal: 11/09/2019
Al: 16/09/2019

Luogo

Russi centro

Totale Espositori

circa 200

Altre informazioni

Enti Promotori

Settori Commerciali

Settore ambulante, mercatino, hobbisti, vivaisti, gastronomia, campionaria, alimentazione, auto, macchine agricole

Attrazioni

Cantastorie, spettacoli musicali, cabaret, incontri, mostre, Luna Park

Iscriviti alla NEWSLETTER

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su LinkedIn Condividi su Pinterest
Fira di Sett Dulur

Torna a settembre a Russi la tradizionale Fira di Sett Dulur e anche quest'anno Blu Nautilus collabora con l'Amministrazione Comunale per la sua realizzazione.

Una Fiera antica, apprezzata e partecipata da tutto il territorio ravennate che attende ogni anno l'evento che ha profonde radici storiche.

La Fiera di Sett Dulur è nata nel XVII sec. come festa religiosa , come omaggio al culto della Madonna Addolorata che nell’iconografia popolare viene rappresentata con il cuore trafitto dalle sette spade che indicano i “dolori” della Beata Vergine. Con il passare dei secoli il carattere religioso ha lasciato spazio all’aspetto laico fino a diventare una vera e propria sagra paesana.

Negli ultimi anni l'abbiettivo della manifestazione è quello di dare risalto alle eccellenze del territorio e creare un momento di aggregazione per tutta la città e le sue realtà associative.

Nel centro storico vengono organizzati eventi in collaborazione con le Associazioni Culturali, di Volontariato sociale e sportivo, le Associazioni di Categoria del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura e della ristorazione; insomma una grande festa popolare che vanta la partecipazione di tanti cittadini orgogliosi di dare il loro contributo.

Una visita alla Fira di Sett Dulur è sicuramente una garanzia di divertimento grazie al ricco programma di eventi: c'è il mercato ambulante con tante bancarelle che riempiono le vie cittadine con una ricca offerta merceologica, ci sono gli artigiani e gli hobbisti con le loro opere rigorosamente handmade, c'è il Luna Park per i più giovani o per chiunque abbia voglia di divertirsi, la campionaria con le aziende del territorio che espongono i loro prodotti.

Per le vostre serate di fine estate poi tanti spettacoli musicali mentre nella Rocca adiacente si può visitare il Museo Civico e non mancano mostre d’arte e di fotografia.

Largo spazio alla buona cucina con i ristoranti del centro e gli stand gastronomici gestiti dal volontariato sociale e sportivo vi aspettano con i loro menù e i prodotti del territorio.

Inoltre vengono organizzati convegni e degustazioni enogastronomiche dei prodotti tipici della cucina russiana.

Nei cortili e nelle viuzze del centro si possono ascoltare le voci e le musiche dei tradizionali Cantastorie ma non mancheranno anche spettacoli di cabaret e di musica tradizionale romagnola.

La notte infine si illumina con i fuochi artificiali che chiudono in allegria le ultime serate della domenica e del lunedì.

L’ingresso è gratuito.

 

Date della manifestazione

da mercoledì 11 a venerdì 13 settembre dalle ore 16 alle 23,30

sabato 14 settembre dalle ore 16,00 alle ore 24,00

domenica 15 settembre dalle ore 14,00 alle ore 23,30

lunedì 16 settembre dalle ore 16,00 alle ore 23,30

 

 Segui la Fira di Sett Dulur su